COMUNE DI MONTELEONE SABINO (RI)

SERVIZI DEMOGRAFICI

L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati unitariamente "Servizi Demografici", si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.
Funzioni dei Servizi Demografici

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Fanno parte dei Servizi Demografici i seguenti uffici:

- Anagrafe
- Stato Civile
- Elettorale
- Leva

Responsabile Sig. Massimo Petrini

tel. 0765/884014

Fax 0765/884340

e-mail: anagrafe@comune.monteleonesabino.ri.it

P.E.C. protocollo@pec.comune.monteleonesabino.ri.it